La Rete Società Cooperativa Sociale Onlus www.cooperativalarete.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Angolo - Centro diurno e Servizi bassa soglia 0303733363 www.cooperativalarete.it È punto di accoglienza e ascolto per persone in situazione di grave marginalità, intesa come condizione di privazione dal punto di vista abitativo, lavorativo e relazionale talvolta connesse con situazioni sanitarie compromesse, condizioni che comportano esclusione sociale. Il CD è uno spazio multifunzionale che consente l’erogazioni di prestazioni a bassa soglia a favore di persone provenienti dalla strada; vengono proposte attività semi-strutturate e attivate progettualità educative.
Camozzi 3404192299 www.cooperativalarete.it Convivenza protetta per giovani adulti.
Comunità alloggio "Casa Lea" 0303453240 www.cooperativalarete.it Convivenza protetta per adulti.
Convivenza protetta "Corridoni" www.cooperativalarete.it Alloggio ove persone in stato di grave marginalità possano trovare una prima stabilità che consenta loro di concentrarsi su obiettivi specifici ( ricerca lavoro, mantenimento lavoro, prosecuzione di cure, recupero post degenza, mantenimento aggancio ai progetti con i servizi sociali).
ATI -Cooperative sociali: La Rete, Il Calabrone, Bessimo www.helpcenterbrescia.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Help Center Brescia 3482325927 www.helpcenterbrescia.it “Help Center” nasce dalla collaborazione tra Comune di Brescia, FFSS (Ferrovie dello Stato), ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane) e “La Rete” società cooperativa sociale ONLUS. Si tratta di un servizio la cui identità si fonda sull'analisi dei numerosi e mutevoli bisogni della popolazione in stato di grave marginalità e sulla facilitazione all'accesso ai servizi esistenti sul territorio.
Dormitorio "Chizzolini" 3501743129 ilcalabrone.org/lemergenza-freddo-cambia-forma/ Dormitorio maschile del Comune di Brescia.
Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli www.sanvincenzobrescia.it/dormitorio-san-vincenzo
Nome Telefono Sito web Descrizione
Dormitorio San Vincenzo 03041362 www.sanvincenzobrescia.it/dormitorio-san-vincenzo Uno spazio sicuro, un luogo affettivamente caldo dove le persone si sentono accolte e rispettate, dove possono riflettere, sul proprio percorso di vita
Casa Ozanam 0303757550 www.sanvincenzobrescia.it/dormitorio-san-vincenzo/casa-ozanam Casa Ozanam è una struttura di accoglienza femminile inaugurata nel 1995 dopo una completa ristrutturazione. Dispone di 13 posti in 5 camere per donne sole e di 3 mini alloggi per mamme con bambini. Casa Ozanam è un servizio di accoglienza che ha l’obiettivo primario di aiutare donne che si trovano in una condizione di emarginazione a ritrovare una propria quotidianità, riscoprendo i momenti importanti di ogni giornata.
Associazione Amici del Calabrone www.ilcalabrone.org/volontari
Nome Telefono Sito web Descrizione
Società San Vincenzo de' Paoli sanvincenzobrescia.it/acc-san-vincenzo
Nome Telefono Sito web Descrizione
Emergenza Donne 3271110596 sanvincenzobrescia.it/acc-san-vincenzo/ Emergenza Donne è una struttura di accoglienza femminile inaugurata nel 2018 dopo una completa ristrutturazione. Dispone di 8 posti in 2 camere per donne sole. È un servizio di accoglienza che ha l’obiettivo primario di aiutare donne che si trovano in una condizione di emarginazione a ritrovare un luogo affettivamente caldo dove si sentano accolte e rispettate, dove possano riflettere, sul proprio percorso di vita.
EMERGENCY Ong Onlus www.emergency.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Emergency - Sportello informativo e orientamento socio-sanitario di Brescia 3421830402; 0307823511 www.emergency.it/progetti/italia-brescia-centro-orientamento-socio-sanitario/ Lo sportello è nato per rispondere alla necessità di mediazione culturale, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario e per garantire l’inserimento dei cittadini stranieri in un corretto percorso di cure. Presso lo Sportello sono presenti mediatori culturali e volontari del gruppo EMERGENCY di Brescia, che si occupano di fornire le informazioni per un corretto accesso alle cure e di accompagnare cittadini stranieri e le persone in stato di bisogno presso le strutture sanitarie.
Associazione Centro Migranti www.diocesi.brescia.it/main/uffici-pastorali/pastorale-per-la-mondialita/ufficio-per-i-migranti/associazione-centro-migranti
Nome Telefono Sito web Descrizione
Centro Migranti 03041356 www.diocesi.brescia.it/main/uffici-pastorali/pastorale-per-la-mondialita/ufficio-per-i-migranti/associazione-centro-migranti L'associazione Centro Migranti, in collaborazione con le istituzioni locali e l'Area Pastorale per la Mondialità della Diocesi, si confronta con un'esperienza di migrazione più complessa e diversificata alla quale offre risposte concrete ai bisogni e opportunità, per una reale integrazione.
Associazione "Casa Betel 2000" Onlus casabetel.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Mensa Popolare "Madre Eugenia Menni" 03048977 interno 1 casabetel.it/wp_casabetel/mensa-popolare/ La Mensa “Menni” offre gratuitamente dal lunedì al sabato circa 200 pranzi a persone che vivono situazioni di disagio e solitudine. Il servizio oltre alla distribuzione del cibo partecipa alle situazioni concrete delle singole persone con relazioni significative. L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Emergenza Freddo Femminile “Sorella Lucia Ripamonti” 03048977 interno 2 casabetel.it/wp_casabetel/emergenza-freddo/ L’Emergenza Freddo femminile è un servizio per dare accoglienza a donne sole che si trovano in condizioni di difficoltà abitativa temporanea. Viene offerta ospitalità per la notte per un periodo di tempo congruo e un accompagnamento costante per riprogettare la loro vita.
Rifugio Caritas "E lo avvolse in fasce" www.brescia.caritas.it/Sito_Caritas_Bs/Opere_Segno/21957.html Realizzato con la collaborazione di Associazione Casa Betel 2000, il Rifugio Caritas è finalizzato all'accoglienza di uomini “senza tetto” e offre loro: pasto caldo serale, posto letto, possibilità di igiene personale, piccolo guardaroba, colazione. Attivo dal mese di Novembre al mese di Aprile.
Comunità di Vita: "Dall'invisibile al Visibile" 03048977 casabetel.it/wp_casabetel/comunita-di-vita/ La Comunità di vita vuole essere uno spazio di tregua per restituire alla persona libertà e giustizia alla luce dei valori della solidarietà, dalla pace e della tutela dei diritti umani. Durante il periodo di permanenza le donne accompagnate dagli educatori possono ripensare alla propria vita e riprogettare il futuro.
ATI - Cooperativa Sociali: Il Calabrone, Bessimo www.ilcalabrone.org/progetto-strada; bessimo.it/progetto-strada-brescia/
Nome Telefono Sito web Descrizione
Progetto Strada 0303750101 www.ilcalabrone.org/progetto-strada; bessimo.it/progetto-strada-brescia/ Il servizio è svolto in anonimato. Contenimento e riduzione delle patologie correlate alla tossicodipendenza. L’approccio scelto per incontrare le persone tossicodipendenti è stato quello di andargli incontro in strada con un’attività di presenza nei luoghi di consumo spaccio, oltre all’accoglienza presso il Drop-In.
Progetto So-stare 3346313919 bessimo.it/progetti/so-stare/ Il progetto ha come destinatari le persone adulte in forti condizioni di disagio, con problematiche di tossicodipendenza e/o grave emarginazione. Questa offerta si rivolge principalmente a quei fruitori dello “Progetto Strada” che desiderano prendersi una tregua di più d’ampio respiro dall'abuso di sostanze o dalla vita di strada ma che non desiderano (o non riescono ad) affrontare un percorso residenziale.
Caritas Diocesana di Brescia www.brescia.caritas.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Centro di Ascolto "Porta Aperta" 03048977 Interno 2 www.brescia.caritas.it/In_evidenza/Contatti/11621.html l Centro di ascolto “Porta Aperta” accoglie e ascolta persone in situazioni di disagio o difficoltà provenienti dall'intera Diocesi, assicura una prima risposta per i bisogni più urgenti, anche attraverso il costante coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio e dei diversi enti istituzionali o realtà in esso presenti. E' realizzato anche con il contributo dei Fondi 8 x mille.
Comune di Brescia www.comune.brescia.it/Pagine/default.aspx
Nome Telefono Sito web Descrizione
Servizi Sociali Brescia Nord 0302978011 www.comune.brescia.it/servizi/servizisociali/ServiziOfferti/servizidisabili/Pagine/CentriSocialiTerritoriali.aspx Le persone di ogni età, residenti nella territorio di pertinenza, possono trovare ascolto, orientamento, accompagnamento nei momenti di difficoltà. L’accesso è garantito attraverso l’attività di segretariato sociale che offre accoglienza e primo colloquio. https://www.comune.brescia.it/comune/ufficidizona/Pagine/Ricerca-i-confini-degli-Uffici-di-Zona.aspx
Servizi Sociali Brescia Centro 0302977455 www.comune.brescia.it/servizi/servizisociali/ServiziOfferti/servizidisabili/Pagine/CentriSocialiTerritoriali.aspx Le persone di ogni età, residenti nella territorio di pertinenza, possono trovare ascolto, orientamento, accompagnamento nei momenti di difficoltà. L’accesso è garantito attraverso l’attività di segretariato sociale che offre accoglienza e primo colloquio. https://www.comune.brescia.it/comune/ufficidizona/Pagine/Ricerca-i-confini-degli-Uffici-di-Zona.aspx
Servizi Sociali Brescia Sud 0302978089 www.comune.brescia.it/servizi/servizisociali/ServiziOfferti/servizidisabili/Pagine/CentriSocialiTerritoriali.aspx Le persone di ogni età, residenti nella territorio di pertinenza, possono trovare ascolto, orientamento, accompagnamento nei momenti di difficoltà. L’accesso è garantito attraverso l’attività di segretariato sociale che offre accoglienza e primo colloquio. https://www.comune.brescia.it/comune/ufficidizona/Pagine/Ricerca-i-confini-degli-Uffici-di-Zona.aspx
Servizi Sociali Brescia Ovest 0302978025 www.comune.brescia.it/servizi/servizisociali/ServiziOfferti/servizidisabili/Pagine/CentriSocialiTerritoriali.aspx Le persone di ogni età, residenti nella territorio di pertinenza, possono trovare ascolto, orientamento, accompagnamento nei momenti di difficoltà. L’accesso è garantito attraverso l’attività di segretariato sociale che offre accoglienza e primo colloquio. Confini uffici di zona: https://www.comune.brescia.it/comune/ufficidizona/Pagine/Ricerca-i-confini-degli-Uffici-di-Zona.aspx
Servizi Sociali Brescia Est 0302978009 www.comune.brescia.it/servizi/servizisociali/ServiziOfferti/servizidisabili/Pagine/CentriSocialiTerritoriali.aspx Le persone di ogni età, residenti nella territorio di pertinenza, possono trovare ascolto, orientamento, accompagnamento nei momenti di difficoltà. L’accesso è garantito attraverso l’attività di segretariato sociale che offre accoglienza e primo colloquio. Confini uffici di zona: https://www.comune.brescia.it/comune/ufficidizona/Pagine/Ricerca-i-confini-degli-Uffici-di-Zona.aspx
Gruppo Spontaneo "Suor Paola"
Nome Telefono Sito web Descrizione
Colazione con Suor Paola Servizio spontaneo gestito da volontari che distribuiscono, in base alle disponibilità, Tè, caffè, biscotti e panini.
Associazione "Tenda di Abramo" https://www.csvlombardia.it/brescia/post/volontariato-con-cittadini-stranieri-la-tenda-di-abramo-cerca-volontari/
Nome Telefono Sito web Descrizione
Tenda di Abramo 0303366252 www.csvlombardia.it/brescia/post/la-tenda-di-abramo-cerca-volontari/ L’associazione La Tenda di Abramo di Viale venezia 116, a Brescia, è una casa di accoglienza onlus, in collaborazione coi i Padri Comboniani, che ospita sino a 20 cittadini stranieri a cui danno alloggio e un pasto caldo per la cena.
Cooperativa Lotta contro l'emarginazione Sociale Onlus www.cooplotta.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione 022400836, 3459773338 www.luleonlus.it/cooperativa-lotta-lemarginazione-sociale-onlus/ Realizzare programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.
Asilo Notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli Onlus www.asilonotturnopampuri.eu
Nome Telefono Sito web Descrizione
Centro di ascolto Cel: 3206571333 / Tel: 0303532876 www.asilonotturnopampuri.eu/centro-di-ascolto “ Essendo questa una casa per tutti, vi si ricevono indistintamente gente d’ogni tipo, pellegrini e viandanti che vengono qui e ai quali si danno ascolto e conforto… " San Giovanni di Dio
Locanda San Giovanni di Dio 0303532876 www.asilonotturnopampuri.eu/locanda-san-giovanni-di-dio Il nome Locanda ricorda la parabola evangelica del Buon Samaritano. Lo spirito che anima questa casa è l’Ospitalità che Giovanni di Dio ha trasmesso ai suoi frati. La Locanda San Giovanni di Dio accoglie persone in stato di bisogno che si trovano per svariati motivi a vivere sulla strada. Offre loro un letto per dormire, un pasto caldo e struttura con loro dei progetti per recuperare la dignità e la possibilità di riprendere in mano la propria vita.
ASST Spedali Civili di Brescia www.asst-spedalicivili.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Spedali Civili di Brescia 0303995937 www.asst-spedalicivili.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx Il Pronto Soccorso è un servizio che risponde in ogni momento, nell'arco delle 24 ore, alle richieste di soccorso sanitario urgente dei cittadini adulti (dai 15 anni compiuti). Svolge funzioni di Primo Intervento e conseguentemente filtro tra l'afflusso di pazienti e le Divisioni ed i Servizi Ospedalieri. Al Pronto Soccorso ci si rivolge sia presentandosi di persona che, nei casi più gravi, accompagnati dai mezzi di soccorso del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118.
Ambulatorio Malattie a Trasmissione Sessuale 0303333456 www.territorio.asst-spedalicivili.it/contenuto/contenuti--ecm/1ambulatorio-malattie-a-trasmissione-sessuale.ashx L'ambulatorio si occupa soprattutto della prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale ed è rivolta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che vogliono informarsi, che intendono eseguire test sierologici, che hanno avuto un comportamento sessuale a rischio o presentano sintomatologia sospetta per un'infezione sessualmente trasmessa.
Ambulatorio Migranti 0303333456 www.territorio.asst-spedalicivili.it/contenuto/contenuti--ecm/ambulatorio-migranti.ashx Eroga prestazioni sanitarie di base a stranieri adulti non regolarmente soggiornanti in Italia.
1° Centro Psicosociale ( CPS) 0303333020 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1901 -attività di accoglienza, analisi delle domande e diagnostica; - definisce e attua programmi terapeutico-riabilitativi personalizzati, con approccio integrato tramite interventi ambulatoriali, domiciliari, residenziali; - svolge attività di raccordo con i medici di base per fornire consulenze psichiatriche e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici e attività formative; - attività di consulenza specialistica ai servizi (S. Dipendenze, RSA, ecc)
2° Centro Psicosociale (CPS) 030 2405611 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1970 -attività di accoglienza, analisi delle domande e diagnostica; - definisce e attua programmi terapeutico-riabilitativi personalizzati, con approccio integrato tramite interventi ambulatoriali, domiciliari, residenziali; - svolge attività di raccordo con i medici di base per fornire consulenze psichiatriche e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici e attività formative; - attività di consulenza specialistica ai servizi (S. Dipendenze, RSA, ecc)
3° Centro Psicosociale (CPS) 030 3333000 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1904 -attività di accoglienza, analisi delle domande e diagnostica; - definisce e attua programmi terapeutico-riabilitativi personalizzati, con approccio integrato tramite interventi ambulatoriali, domiciliari, residenziali; - svolge attività di raccordo con i medici di base per fornire consulenze psichiatriche e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici e attività formative; - attività di consulenza specialistica ai servizi (S. Dipendenze, RSA, ecc)
Centro Diurno - ASST 0302951811 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1906 Gli invii vengono effettuati esclusivamente dal CPS. Presso il Centro Diurno si svolgono interventi psicoeducativi, attività occupazionali, psicoterapia familiare e di coppia, interventi individuali di risocializzazione, gruppi di attività espressive.
Comunità Protetta "Giardino" 030 2452575 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1935 E' una struttura destinata a persone con disturbi psichici stabilizzati e perduranti che presentano riduzione del grado di autonomia e sono prive di adeguati supporti familiari. Funziona sul modello della piccola comunità familiare e ha lo scopo di offrire assistenza socio-sanitaria agli ospiti in modo da sostenere e sviluppare i livelli residui di autonomia.
Comunità riabilitativa ad alta assistenza (CRA) Via Palermo 030 3333040 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1934 La Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) è una struttura che offre interventi ad alta intensità riabilitativa ed assistenziale in regime residenziale a soggetti con patologie di natura psichiatrica con con significativa riduzione nelle varie aree del funzionamento psicosociale. Accoglie pazienti con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni sulla base di un progetto riabilitativo per un periodo massimo di 18 mesi e di 3 mesi per progetti di post-acuzie. Per i pazienti di età compresa tra i
Comunità riabilitativa ad alta assistenza (CRA) Via Romiglia 030 2405608 - 613 www.salutementale.asst-spedalicivili.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=1940 La Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) è una struttura che offre interventi ad alta intensità riabilitativa ed assistenziale in regime residenziale a soggetti con patologie di natura psichiatrica con con significativa riduzione nelle varie aree del funzionamento psicosociale.
GDS - Gruppo San Donato www.grupposandonato.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Istituto Clinico Città di Brescia 03037101 www.grupposandonato.it/strutture/istituto-clinico-citta-di-brescia Unico Centro in tutta la Lombardia orientale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Opera in regime di emergenza con tutti gli ospedali del Nord Italia in coordinamento con il 112. L’Istituto Clinico Città di Brescia dista meno di un chilometro dal centro storico cittadino ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linee urbane, extraurbane e metropolitana).
Istituto Clinico Sant'Anna 030 3197111 www.grupposandonato.it/strutture/istituto-clinico-sant-anna L’Istituto Clinico S. Anna è il presidio ospedaliero di riferimento per l’area ovest della città. Una struttura conosciuta e apprezzata, presente sul territorio dal 1970, che ha intrapreso un importante percorso di adeguamento strutturale e tecnologico che la renderà ancor più grande, moderna, funzionale ed efficiente.
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero www.poliambulanza.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero 030 35151 www.poliambulanza.it Poliambulanza è un ospedale privato, non profit, punto di riferimento per la Sanità da oltre cento anni, sia per l’eccellenza delle prestazioni erogate che per l’attenzione dedicata al paziente nella sua globalità, dalla dimensione clinica a quella umana e spirituale. L'ancoraggio alle radici cattoliche, unito ad un nuovo e dinamico orientamento al futuro e alla tecnologia, permette ad ogni paziente di Fondazione Poliambulanza di entrare in contatto con una realtà efficiente, moderna e accoglien
Agenzia di Tutela della Salute di Brescia (ATS Brescia) www.ats-brescia.it
Nome Telefono Sito web Descrizione
Vol.Ca. (Volontariato Carcere) volca-bs.blogstop.com
Nome Telefono Sito web Descrizione
Vol.Ca. 03042322 volca-bs.blogstop.com Servizio di sostegno ed affiancamento alle persone detenute ed in esecuzione penale esterna.